M’atteggio. Cazzo faccio? Guardo il telefonino, o… accendo una sigaretta? Ho bisogno di un paravento. Una scusa, qualcosa che riesca a schermare questa mia evidente inutilità, contingente forse, ma comunque evidente. Sto aspettando che arrivi lei, si. E se non fosse per il contesto, abbastanza ridicolo, non sentirei questa assurda necessità di accendere una sigaretta. Ma se lei non arriva, qualcosa dovrò pur fare. Altrimenti a che titolo giustifico la mia presenza qui, ora!? E tutti che mi guardano!?! Non avere il vizio del fumo, in questi casi è assolutamente un handicap. A pensarci bene deve essere per questo che tanti iniziano a fumare, perché le persone non sono puntuali.
Quello che voglio dire è che, a mio modesto avviso, si inizia a fumare nell’attesa che qualcuno arrivi, o quanto meno questo è uno dei motivi. Altro motivo è, senza dubbio, il caffè. Basterebbe pensare a quanti accendono una sigaretta dopo aver preso il caffè, ed il senso di inadeguatezza che prende coloro che, purtroppo, non fumano. Un non fumatore, cosa cazzo può fare di interessante dopo aver preso un caffè? Racconta una barzelletta? Ciò presuppone che esso sia provvisto di senso dell’umorismo. Non può essere, è contro natura. Solo chi ha un innato senso dell’umorismo può spendere soldi per comprare qualcosa con su scritto : “il fumo provoca il cancro”. Che tradotto significa: “ vedi che sei un coglione, io te lo sto dicendo, lo so che sono io che ti vendo sta porcheria, però ho il dovere di avvertirti che quello che ti vendo a caro prezzo, e che ti crea dipendenza, nella migliore delle ipotesi ti provoca un enfisema polmonare, che poi io stesso dovrò curarti, ma a spese tue, perché comunque non paghi solo le tasse sulle sigarette, ma anche le tasse sulla salute che rendono possibile che io ti possa offrire un servizio sanitario gratuito!!!!???!”. Se non hai senso dell’umorismo come puoi capire e sopportare tutto ciò? Quindi, se non ci fosse il caffè, una cospicua percentuale di fumatori svanirebbe nel nulla. Niente caffè, niente sigarettina dopo il caffè che non c’è, ovvio. Già. Poi ci sono le sigarette indotte da comportamenti consuetudinari. Si è mai visto un fumatore mettersi alla guida del proprio mezzo senza accendere contestualmente una sigaretta?No! E’ un automatismo innato. Come il cambio, nelle vetture anglosassoni. Sali in macchina, accendi il motore, accendi la sigaretta con una mano, mentre con l’altra cerchi invano di allacciare la cintura di sicurezza e avendone una terza cercheresti anche di fare una telefonata che, comunque, ci sta sempre bene! Qui farei una piccola digressione. Certo, perché chi è coglione per un motivo, difficilmente non lo è anche per altri motivi. Un fumatore, infatti, è probabile che sia anche un fruitore compulsivo di telefonino, anche mentre guida. Senza comunque trascurare la circostanza, non di poco conto, che non esiste essere umano provvisto di telefonino, che non ritenga necessario usarlo mentre guida, a velocità sostenuta, mentre passa con il rosso, in sorpasso, in un incrocio talmente affollato che in confronto il gran bazar di Istambul sembra il deserto australiano. Fine della digressione. A voler fare il punto della situazione causa dell’esistenza dei fumatori sono: la mancanza di puntualità, il caffè, i comportamenti abitudinari. Il quadro delineato non è tuttavia esaustivo. Esiste anche il fumo da cazzeggio, ovvero quel tipo di fumo, di cui modestamente sono fiero fruitore, da “tentativo di partecipazione”. Cioè, in un amena seratina conviviale, è di fondamentale importanza avere la libertà mentale di accostarsi, seppur momentaneamente ed in maniera non ideologica, al fumo. Anche perché, stante l’attuale quadro normativo che emargina il povero fumatore, lo stesso trovasi costretto ad appartarsi in appositi spazi a tal fine creati per esercitare il proprio diritto all’autodistruzione ( e pensare che, se sei allettato da 30 anni in coma vegetativo ti devi fare un culo così per potere morire in pace, visto che lo stato non ti da la possibilità di passare a miglior vita in maniera dignitosa…) E che si fa? Si esce a fumare mentre aspetti che ti servano la pizza… ed alla fine interi tavoli si svuotano, formandosi delle amene carovane di adepti del tabacco, come i trenini dei veglioni di capodanno, o di carnevale, che poi sono la stessa cosa, se non fosse che i veglioni di carnevale sono molto più eleganti di quelli di fine anno, ma questa è polemica sterile, andiamo oltre! Dicevo, ci si ritrova tutti fuori, e io che non fumo? Massì, imparo, cosa cazzo ci vuole! Ecco, questo è il fumo da cazzeggio. Il fumo libertario, perché libertà è partecipazione, direbbe Gaber.
E il fumo del moment after? Ne vogliamo parlare? Si quello tipico del dopo , come dire, si .. quella cosa là… com’è che si chiamava?…ah si, il sesso. Il fumo da moment after. Iea…. Mi sono fatto un’opinione su tale tipo di pratica. Credo sia un riempitivo, si, come quando non sai come far passare il tempo e sei in diretta televisiva, e cominci a sparare cazzate e tutti ti guardano come se fossi improvvisamente impazzito. Poi, per salvarti la faccia, sei costretto a rivelare che gli autori ti hanno detto di continuare a parlare in attesa dei titoli di coda. Ecco, il fumo del moment after è la stessa cosa: un riempitivo. Vuoi mettere la gratificazione di un rapporto sessuale che, grazie alla sigaretta consequenziale, il cui tempo di fruizione varia mediamente dai cinque ai sei minuti, e che DEVE intendersi parte integrante dell’amplesso stesso, ne aumenti la durata complessiva a quasi otto minuti abbondanti!?
milena Assiduo
Inviato:
Mer Lug 23, 2008 6:03 pm
DEVE?
grande! :)
Occhidadonna Admina
Inviato:
Mer Lug 23, 2008 11:59 pm
ehehe riso tanto!
Solo una parte mi ha messo serietà... mentre leggevo che si fuma nelle attese, mi sono detta: sì, infatti fumo troppo perchè aspetto da troppo tempo.
Aspetto in generale, non una cosa specifica. Varie cose.
Ecco: quando smetterò di aspettare, smetterò anche di fumare!
Un pezzo brillantissimo!
Comunque, caro Sig. Demian, il fumo del moment after è la conclusione fumosa di un finale scoppiettante!
_________________ <b>Eleonora</b> <br>
sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
Bertolt Brecht
Demian Assiduo
Inviato:
Gio Lug 24, 2008 11:21 am
Milena! se dico DEVE, vuol dire che DEVE, e basta....
un bacio e grazie
Occhi: basta aspettare qualcuno o qualcosa! sei TU! che devi farti attendere, e basta!!!
per quanto riguarda il fumo del moment after, beh direi che la tua è assolutamente una splendida, ma anche ottimistica, definizione.
mille grazie e mille baci
...e il fumo passivo dove lo mettiamo?
Bello e molto divertente il tuo racconto!
Per attaccarmi alla coda, ho riso tanto anch'io per quel DOPO... potere del sesso la cui sola allusione fa sbellicare dal ridere. Mi chiedo il perchè-
A rileggerti
_________________ Il limite? Io non lo conosco... per lo meno ci provo
Occhidadonna Admina
Inviato:
Mar Ago 05, 2008 10:24 pm
ma tutto il testo è divertente, non solo la parte finale!
_________________ <b>Eleonora</b> <br>
sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
Bertolt Brecht
kiwi65 Assiduo
Inviato:
Mar Ago 05, 2008 11:40 pm
Avendo vissuto praticamente tutte queste situazioni mi sono divertito molto leggendo questo pezzo, molto pungente e autoironico.
Da ex-fumatore, devo dire che non mi ha suscitato nessun rimpianto.
Vero, Undicesimo?
Ciao
Piero
_________________ Ritengo che la maggior parte degli scrittori,
anche i migliori, scrivano troppo.
Io preferisco scrivere troppo poco.
<b>Truman Capote</b>
Sym Grafomane
Inviato:
Gio Ago 07, 2008 1:40 pm
ne hanno scritte tante sul fumo ma questo è veramente il più carino in assoluto che io abbia letto finora e l'ha scritto uno del Forum..non so se mi spiego...questa è una forcina di talenti spettinati!
_________________ Sabbia
In
Me
Demian Assiduo
Inviato:
Dom Ago 10, 2008 10:50 am
scusate il ritardo ma sono in ferie e posso connettermi ogni tanto. Cio Nina, effettivamente il sesso è un argomento che si presta molto all'ironia, NONALL'AUTOIRONIABENINTESO!!!!!!,e quindi se usato con moderazione, e mi riferisco all'aspetto ironico beninteso... allora è un ottimo argomento per far divertire.
vabbè grazie Nina ed alla prossima
Piero!!!!! da ex fumatore continua ad esserlol!!!!mai essere deboli e cedere anche per un tiro.. mai!!! dillo ad undicesimo.
grazie.
Sym un grazie anche a te, soprattutto per il talento spettinato
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke