Per festeggiare un anno di attività A.S.I.MOV. organizza il concorso BUON A-ZINE. Il racconto più votato verrà pubblicato nel numero speciale dell'A-ZINE A.S.I.MOV. e distribuito in tutta Italia!
Ecco l'intervista ad A.S.I.MOV. dopo il Terzo raduno nazionale ad Agropoli (SA)
A volte quando mi trovo attorniata da giovani penso che l’orizzonte finale non sia poi così lontano, il pensiero incombe quando devo prendere una decisione per il futuro.
Vorrei imparare che cosa conta davvero nella vita. Non voglio credere che da un certo punto in poi sia stata solo di sacrifici e bestemmie.
In questa fase, purtroppo, scorgo solo le foglie che cadono, senza osservarle quando danzano in un’esplosione di colori.
La sera colgo solo la malinconia del crepuscolo e non la naturale ricomparsa della notte.
Non è ancora tempo d’andare via, ma perché passare le ore a pensare quando avverrà?
Oggi ho ritrovato la tua foto. Nonna, ti guardo e sorrido. Vorrei averti qui per chiederti come è veramente la vecchiaia?
Avrei bisogno la forza del tuo affetto e vorrei conoscere il segreto che hai conservato per tanto tempo.
Indossi il pareo con semplicità e destrezza, malgrado le tue ottanta primavere… come lo scialle buono per tutte le stagioni.
Osservo le tue gambe curve dalle fatiche e dell’artrosi, ma sembrano perfette nella rotondità del tuo corpo.
Nel tuo sorriso c’è il segno del trionfo, di un’anziana che cammina lungo la via del tramonto senza però voler tramontare mai.
Dall’immagine traspare un modello di giovinezza, che non è questione d’età, di forma fisica o d’efficienza, ma la scoperta di qualcosa che non cambia col passare degli anni: la capacità di accettare gli eventi senza lasciarsi condizionare da essi.
Vedo la voglia di sognare, di sperare, d’emozionarsi, anche se la realtà non ha più lo stesso colore della gioventù.
Ricordo la tua curiosità per le bellezze del mondo: colori, profumi e sapori e che affrontavi la vita quasi sempre giocando.
Se parlavi del passato, anche se gravato da sofferenze e difficili situazioni familiari, lo facevi in modo distaccato, remoto, pronto per essere dimenticato.
Sullo sfondo tracce di una vacanze al mare. Allora eravamo veramente in tanti, vivi e uniti nella famiglia.
Le nostre vacanze, con le avventurose partenze, piacevoli o faticose, ma da ricordare per sempre.
Il mio stato di pena attuale è forse stata la tua ultima beffa?
Provo il rammarico per non esserti stata vicino proprio quanto avevi deciso che era ora d’andare via.
Negli ultimi giorni mancavano le forze. Ti ho vista affaticata e stanca anche di chiedere che qualcuno venga a sostenerti.
Dovevo comprendere che avevi deciso d’arrenderti!
Eri seduta sulla poltrona, e con lo sguardo sfocato scrutavi la strada soleggiata, senza neppure aver voglia di chiudere gli occhi infastiditi dai raggi del sole.
Dovevo essere lì con te per l’ultimo saluto!
Ringraziarti per ... l’intensità dei giorni felici e di quelli tristi.
Ringraziarti per … la lacrima che arriva ancora quando guardo un vecchio film.
Ringraziarti perché … quando ti penso sento ancora quella musica che arriva dal cuore.
Scrivo per… questa costante irrequietezza.
Scrivo perché… un giorno tu mi possa perdonare.
Scrivo perché… certe parole ti giungano con l’aereo che funziona al contrario.
Nonna, questa costrizione dell’anima è perché io non ti possa dimenticare mai?
_________________ Admina
Admin Assiduo
Inviato:
Dom Ago 10, 2008 1:39 am
Il racconto vincitore è "Niente di strano" di Eleonora Lo Iacono (Occhidadonna)
--->
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke