-Iniziate a scendere una scalinata, stretta e un pò dissestata, ai lati nessun appiglio, solo qualche piccolo orto coltivato e muri ricoperti di muschio...un equilibrio precario...causato anche dalle vostre piccole gambe, infatti avete circa sette anni...
Tutto attorno è un favoloso rumore di uccellini che cantano e volano, l'odore di erba selvatica fa da contorno al paesaggio naturale...dove prevalgono vitie e castagni...
Mentre la vostra discesa continua vi accorgete, che in un angolino quasi del tutto ricoperto dalla terra, giace un vostro compagno di giochi, cioè un pallone caduto lì tanto tempo fà, la tentazione di andarlo a disseppellire è repentina ma la discesa è ancora lunga lo prenderete al ritorno...
Il desiderio di rincorrere per la strada quel pallone e molto forte...ma la curiosità di perlustrare quel luogo lo sarà ancora di più...
Giunti alla fine della scalinata avrete la possibilità di andare a destra dove bivaccati e rinchiusi dentro una gabbia vedrete dei cani da caccia....mentre a sinistra vedrete tutto un piccolo cortile di porte una in successione all'altra...
lo sguardo insegue i cani...e quando anche il corpo decide di seguire il suo tracciato...una grande mano si poggia sulla vostra spalla destra...la quale con una dolce pressione vi impone di proseguire per il piccolo cortile...
L'odore che pervade i polmoni è quello di mangime e feci di animali..rinchiusi in claustrofobiche gabbie...
al centro del cortile una vasca d'acqua dove annaspano e danzano mosche e zanzare...mentre il cielo azzurro gli si riflete dentro...
la stessa mano di prima apre una delle porte e vi conduce all'interno della stanza dove al suo interno vivono dentro gabbie ricoperte dalla ruggine dei conigli...
la vostra attenzione sarà attratta da un coniglio che prevarrà su gli altri per la sua dimensione...veramente grande...vi avvicinerete alla sua gabbia..e a differenza degli altri conigli che fuggono lui rimarrà immobile...con lo sguardo fisso verso di voi...
un grande occhio che vi scruta...è così bello!! lo considererete il re di quela gabbia...perciò non farete nessun gesto o scatto per farlo fuggire...
la luce che filtra dalla porta aperta proietta la vostra immaggine scura al centro del suo occhio...quando insieme alla luce si chiude la porta...
colti dalla improvvisa assenza della luce i vostri occhi cercheranno di abituarsi al buio...e per magia l'occhio del coniglio risplenderà come una stella sperduta nell'universo....
Improvvisamente la grande mano vi sorprende alle spalle e vi trasporta al centro della stanza dove giace una sedia..di paglia e legno..sotto una luce fioca di una piccola lampadina gialla...
la vostra attenzione sarà sempre rivolta al coniglio e al suo grande occhio...mentre le mani diventeranno due...sul vostro corpo piccolo e inerme...il cuore batte fortissimo quasi sembra esplodere...il giusto e lo sbagliato...non hanno un senso...voi siete dei bambini e ancora non potete decidere cosa è giusto o sbagliato...
le mani raggiungeranno ogni angolo del vostro corpo...ancora ricoperte dall'odore dell'ingenuità e dalla voglia di andare a rincorrere quel pallone seppellito nella terrà...perchè fiduciosi che presto tutto finirà...
Intanto la luce dell'occhio del coniglio lentamente si va affievolendo...si ingiallisce dall'effetto della lampadina...e lotta per non sparire...
sarete convinti del fatto che quella stella non smetterà mai di brillare anche se inquinata dalla luce della lampadina...
per sempre quell'occhio sarà testimone di tutto ciò che è accaduto in quell'angolo di universo...dove innocenza e fiducia sono sparite...dove ogni calcio al pallone avrà perso la sua forza e intensità....dove la luce e l'argento vivo di un bambino di sette anni si sarà disperso nel tempo, nel silensioso brillare dell'occhio del coniglio.......
dedicato a tutti coloro che hanno perso la loro infanzia...
king rain
milena Assiduo
Inviato:
Gio Lug 24, 2008 8:17 am
... i commenti non esistono... non a caldo
Sole75 Grafomane
Inviato:
Ven Lug 25, 2008 5:00 pm
Mi è piaciuto molto il modo in cui "accompagni" il lettore a guardare le scene....un modo inusuale, che avrei voluto sperimentare anch'io tempo fa ma mi mancava un soggetto degno di attenzione. Lo catapulti proprio all'interno del protagonista, fino a sfiorare una pericolosa fusione...
Riesci a creare tensione, ci sono momenti in cui ho proprio avuto paura...(una cosa del genere...)
Alcune descrizioni mi sono sembrate troppo dettagliate, inutilmente lunghe,( per il mio gusto...ma forse era dato dal fatto che ero così tesa che volevo subito capire dove stavamo andando a parare....)
alluncinante l'occhio del coniglio che
Citazione:
spunta come per magia risplendendo come una stella sperduta nell'universo
....
Hai trascinato il lettore a rivivere un' esperienza di abuso.
Lo hai obbligato a viverlo e guardarlo.
Una sorta di ipnosi, regressione.
Non mi è piaciuto il finale:
Citazione:
dove la luce e l'argento vivo di un bambino di sette anni si sarà disperso nel tempo, nel silensioso brillare dell'occhio del coniglio.......
.
E' sempre un pò difficile fare commenti a questo genere di racconti.
Però mi è piaciuto molto, soprattutto, ripeto, l'uso del punto di vista, il modo in cui lo hai fatto coincidere con quello del lettore.
Un triller psicologico scritto da te deve essere....da brivido.
_________________ "L'ora più buia della notte è sempre seguita dal sorgere del sole"
Ultima modifica di Sole75 il Ven Lug 25, 2008 9:58 pm, modificato 1 volta in totale
Gatsu Grafomane
Inviato:
Ven Lug 25, 2008 5:17 pm
questo scritto mi ha colpito.
a mio parere, sei riuscito a trattare la tematica (effettivamente un po' abusata e adusa ai luoghi comuni) con un tocco di originalità.
bravo!
e poi, quel coniglio, novello Donnie Darko...
_________________ C'è un limite di 255 caratteri max a tutto. Anche alle firme!
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke