Per festeggiare un anno di attività A.S.I.MOV. organizza il concorso BUON A-ZINE. Il racconto più votato verrà pubblicato nel numero speciale dell'A-ZINE A.S.I.MOV. e distribuito in tutta Italia!
Ecco l'intervista ad A.S.I.MOV. dopo il Terzo raduno nazionale ad Agropoli (SA)
Inviato:
Mer Giu 11, 2008 4:05 pm
- Nadia… Nadia!
- Si, nonna…
- Niente, resta assorta nei tuoi pensieri; le prendo io le uova…
Nadia agitò le mani, facendo cadere la farina che le stava appiccicata sopra, poi le passò su un grembiule poggiato sulla spalliera di una sedia e si avvicinò alla finestra.
- Non ti va di dirmi chi ti ha fatto del male?
- Nessuno…
- Lo conosco questo nessuno? E’ stato Ettore a lasciarti quei segni?
Le chiese la Maratoneta.
- Non vedo Ettore da mesi ormai.
Rispose Nadia.
La Maratoneta aggiunse le uova, sistemandole al centro del vulcano di farina che aveva creato sul tavolo e vi ci immerse le mani, iniziando ad impastare.
- Fallo uscire fuori quel rumore che ti porti dentro.
Disse la Maratoneta a Nadia, senza distogliere lo sguardo dall’impasto.
Nadia si girò vero la strada, alzando la testa per non far scendere le lacrime che premevano nei suoi occhi. Appena riuscì a farle tornare indietro, il suo sguardo incrociò quello di un giovane passante che, inizialmente, non riconobbe; dopo qualche attimo Nadia sussultò, era il ragazzo del treno che stava fermo dall’altra parte della strana e la fissava con occhi imploranti.
- Mio Dio, ancora lui! Mi perseguita!
Esclamò Nadia, girandosi verso la Maratoneta.
- Lui chi?
- Vieni a vedere, quel ragazzo scuro laggiù.
Disse Nadia, guardando di nuovo fuori dalla finestra. La Maratoneta levò le mani dall’impasto e si avvicinò alla nipote; Nadia si spostò per far posto alla nonna.
- Dov’è?
- Laggiù, affianco il fruttivend… Ma…
Nadia rimase senza parole.
- Io non vedo nessuno.
Disse la nonna.
<<Ma chi è quel ragazzo? Perché mi segue?>> si chiese Nadia.
- Nadia sei strana, sei pensierosa. Con me hai sempre parlato di tutto.
- Tu lo sapevi?
- Cosa?
- Di mamma e papà…
La Maratoneta chinò lo sguardo e riprese ad impastare.
- Non amerò mai più.
Proseguì Nadia.
- No Nadia! Non dirlo ti scongiuro!
Nadia guardò la Maratoneta stranita, era la prima volta che sua nonna la rimproverava.
- Sai perché tua madre è tanto legata alla forma?
Continuò la Maratoneta senza alzare gli occhi dalla farina e dalle uova che si miscelavano.
- Perché tanti anni fa, prima che si fidanzasse con tuo padre, tua madre amava un altro uomo; era un bel ragazzo, aveva gli occhi verdi e la pelle di bronzo. Volevano fidanzarsi, e sposarsi magari. Ma quando i genitori di lui seppero che tua madre era mia figlia, la figlia della Maratoneta, lo spedirono in America, senza batter ciglia.
- Non sapevo…
Disse Nadia con voce rotta.
- Tua madre giurò che non avrebbe mai più amato, ma io pensai che la disperazione del momento, dell’amore perduto, l’avesse portata a fare tale affermazione. E me ne convinsi quando accettò la proposta di matrimonio di tuo padre. Non potevo immaginare che si potesse sposare qualcuno di propria volontà pur non amandolo…
- Nonna ma cosa dici?
- Nadia, anni dopo, tu avevi otto anni circa, arrivò in città la notizia che quel ragazzo con gli occhi verdi e la pelle di bronzo era morto. L’anima di tua madre morì con lui. E seguirono per lei giorni di angoscia e tristezza infinita. Solo il tempo ebbe il potere di affievolire quel dolore, quando era ormai troppo tardi, quando tuo padre ormai vedeva tua madre come una sorella che si dedicava a lui.
Il silenzio irruppe nella cucina e la farina bianca era scomparsa, sul grande tavolo di marmo ora c’era solo un impasto giallastro e appiccicoso.
- Nonna, io vado a fare una passeggiata in spiaggia, ho bisogno di stare un po’ sola…
- Ti capisco bambina mia, vai pure. Ma torna questa sera, vorrei che cenassimo insieme.
_________________ "Se non penserò all'amore, non sarò niente..."
Paulo Coelho
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke