Per festeggiare un anno di attività A.S.I.MOV. organizza il concorso BUON A-ZINE. Il racconto più votato verrà pubblicato nel numero speciale dell'A-ZINE A.S.I.MOV. e distribuito in tutta Italia!
Ecco l'intervista ad A.S.I.MOV. dopo il Terzo raduno nazionale ad Agropoli (SA)
Inviato:
Dom Mar 16, 2008 8:14 pm
Sì Chris!
_________________ <b>Eleonora</b>
sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
Bertolt Brecht
Gatsu Grafomane
Inviato:
Dom Mar 16, 2008 10:08 pm
disca ha scritto:
Dunque: mio padre era di Maglie(LE)
... io due anni fa sono stato in vacanza in puglia e alloggiavo a maglie!!!
da dove viene la famiglia di un mio amico che ha casa lì e ogni anno vi fa ritorno!!!
_________________ C'è un limite di 255 caratteri max a tutto. Anche alle firme!
UNDICESIMO Grafomane
Inviato:
Dom Mar 16, 2008 10:29 pm
Sigh! Sigh! Io sono nato a Bologna, mia madre e mio padre a Bologna, mio nonno e mia nonna a Bologna, mia bisnonna e mio bisnonno a Bologna i miei avi a Bologna...
Cavolo! Sono un Bolognese con il PEDIGREE!
Praticamente un ETRUSCO!
P.S: Potrei però avere anche del sangue dei GALLI-BOI.
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 12:39 am
Sym,
in questa circostanza,attaccarti o pensare male di te(come tu hai detto), sarebbe fin troppo facile, e non lo voglio fare.
Voglio pensare invece che la tua interpretazione e la tua reazione sia semplicemente il frutto dell'umore di un momento.
E per questo motivo non mi sento in dovere nè di dovermi giustificare, nè di dare chiarimenti (per questioni poi, del tutto fuori luogo).
Se poi per te è una faccenda importante, il mio indirizzo mail l'hai sempre avuto.
Per la prossima volta:
quando mi indispongo, non uso mai le faccine.
Claro?
_________________ "L'ora più buia della notte è sempre seguita dal sorgere del sole"
AlessioIarrera Affezionato
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 12:54 am
Ragazze siete meravigliose! Aprire una sezione in dialetto perchè no? Però ci vorrà anche la traduzione altrimenti chi non sa bene il dialetto non capisce...
Sono appena tornato dalle ultime riprese del corto e son sfinito.
Vado a dormire. Buonanotte a tutti.
Alessio.
_________________ Quando scrivo un racconto horror sono sempre io il primo a prendere paura...
Sole75 Grafomane
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 1:15 am
....a me i dialetti non sono mai piaciuti.
E non vogliatemene, ma non ho mai parlato il dialetto siciliano.
Sono stata spesso etichettata come altezzosa per questo motivo, ma proprio non mi piace. Vale anche per il dialetto altoatesino.
A livello culturale potrebbe essere un'idea interessante, anche se io preferirei conoscere di più la storia delle singole regioni.
Le due cose si potrebbero unire....è un'idea.
_________________ "L'ora più buia della notte è sempre seguita dal sorgere del sole"
Occhidadonna Admina
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 12:30 pm
il dialetto è la lingua di ogni singola regione.
La lingua è storia, il misto dei linguaggi delle popolazioni che hanno transitato in quella regione.
neanch'io parlo solitamente il dialetto, ma lo conosco, lo so parlare e adesso che vivo a Milano, quando torno in sicilia mi piace parlarlo proprio per non dimenticare la storia delle mie origini.
consiglio a chi vorrà seguire il corso di siciliano che terremo io e christat di ascoltare qualche pezzo dei "Tinturia"
_________________ <b>Eleonora</b>
sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
Bertolt Brecht
Sym Grafomane
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 1:02 pm
@Sole: Rispetto il tuo pensiero,e ti ringrazio per avermi chiarito la tua posizione spiegandomi l'uso delle faccine che nel caso ti fossi offesa avresti omesso..
bene,almeno ora so che non ti eri offesa...
ciò non toglie che , io penso ancora che la tua reazione ai miei complimenti sia stata strana..almeno dal mio punto di vista..
allora spiegami tu ,così chiariamo anche questo punto,perchè non mi hai ringraziato dopo che ti ho fatto i complimenti come hai fatto cin gli altri ?
Punto due; il fatto di pensar male di me non era riferito a te , anzi tu lì proprio non c'entravi nulla,era riferito ad Alessio ..infatti ho messo @Alessio che col suo bell0'intervento " generale" non si è capito dove voleva andare a parare..se voleva ribadire il concetto che sei siciliana non serviva ..ti pare?me l'avevi già scritto tu un attimo prima..
quindi non serviva che lui lo ribadisse in un altro post..non sono scema che bisogna che uno mi ripeta due volte le cose,( se uso questo tono è perchè sono arrabbiata con lui e non con te ok?
io invece penso che Alessio abbia interpretato male quel "ritiro tutto"e abbia inserito quel post"che lui considera innocuo"per difenderti senza prendere minimamente in considerazione il fatto che facendo così e venendo quindi in difesa sulle tue e sue origini è pari ad avermi dato della"razzista".Se voleva parlare in generale,non mi chiamava n causa dicendo "Sym...Sole è come Occhi...ecc..."perchè me l'avevi appena scritto tu
Con te Sole io ho chiarito.manca solo quel punto ancoraper cui mi dirai..
@ Alessio visto che hai già detto di aver parlato in generale a me questo basta e avanza e saprò regolarmi di conseguenza.
Tanti cari saluti....
_________________ Sabbia
In
Me
christat Assiduo
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 1:09 pm
altro proverbio siciliano:
"fari pista e ripista"
o ancora
"pistare l'acqua nu murtaru!"
Occhi correggimi sempre se sbaglio!
disca Assiduo
Inviato:
Lun Mar 17, 2008 1:24 pm
Ho sempre pensato che quando il dialetto è l'unico modo a disposizione di un individuo per esprimersi è povertà. Quando è quello prescelto in un dato contesto è condivisione di radici e sentimenti dell'interlocutore. Quando è moto d'animo originale che si fonde e nello stesso tempo si differenzia con l'italiano, regalando in alcuni tratti di una prosa o di una poesia quel quid in più, inesprimibile nella lingua nazionale, allora è vera ricchezza.
Disca.
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke