Per festeggiare un anno di attività A.S.I.MOV. organizza il concorso BUON A-ZINE. Il racconto più votato verrà pubblicato nel numero speciale dell'A-ZINE A.S.I.MOV. e distribuito in tutta Italia!
Ecco l'intervista ad A.S.I.MOV. dopo il Terzo raduno nazionale ad Agropoli (SA)
Inviato:
Dom Dic 30, 2007 8:38 pm
uhm...
l'idea non è male, solo che poi dovremmo limitare a quaranta il numero degli scrittori...
ali babà e i quaranta scrittori!
scherzo, scherzo...
l'idea, ripeto, non mi dispiace.
anche se quei quaranta...
_________________ C'è un limite di 255 caratteri max a tutto. Anche alle firme!
dolce Assiduo
Inviato:
Mar Gen 01, 2008 6:54 pm
l'idea è molto interessante, proseguire il lavoro di un grande come Calvino è a dir poco stimolante.
Inoltre la frase che fa da sfondo al logo ASIMOV, è proprio di Calvino.
L'unico dubbio che ho riguarda i diritti d'autore, anche se è un progetto vecchio, qualcuno potrebbe fare delle storie, non pensate?
Comunque quoto ALI'BABA'
ciao a presto
UNDICESIMO Grafomane
Inviato:
Mer Gen 02, 2008 1:15 am
L'idea come avevo già scritto privatamente a Marco è buona, ma con dei problemini finanziari, direi di tenerne conto ma di fare un passo alla volta, le idee sono tutte buone, ma possono risultare catastrofiche se fatte nel momento sbagliato.
Invece per quanto riguarda il nome "ALI' BABA' " a me personalmente non mi piace, non mi trasmette nulla sulla letteratura Italiana, e non tiene conto delle nostre origini, anzi...
A quel punto andava bene anche una scritta inglese, ma non è la nostra cultura...e direi che non è poco.
Comunque tutta la mia spiegazione sull'idea di Calvino non era stata messa perché pensavo che noi la potessimo attuare. Non c'è riuscito Calvino con la Einaudi alle spalle...
La spiegazione l'avevo data per dare un significato al nome che stavo per proporre.
Per quanto riguarda il nome in se stesso, io non ho problemi con le altre cultur. Anche se, sì, è vero che il nome rimanda a un'altra cultura, ma i motivi della scelta deriverebbero da quel progetto che fu tutto italiano.
In ogni caso, se proprio non piace, se ne può trovare uno alternativo.
A me era piaciuto il fatto che Calvino (che per me è un grandissimo) stesse pensando nei primi anni settanta a cose a cui in Italia stanno cominciando a pensare solo da pochi anni con i primi corsi di scrittura creativa e le prime riviste su internet. E mi piaceva l'idea di prendene il testimone, ma solo con il nome, non certo pensando di pubblicare davvero in edicola. A meno che tra noi non c'è un paperone...
Per cui, dicevo, mi piaceva legare il nostro nome a quel progetto mai partito. Dunque se non "Alì Babà", si potrebbe cercare qualcos'altro che leghi le due cose.
Non sono sicuro che abbiate capito. Io dopo aver riletto non ho capito.
Buon anno!
Pensierivelati Grafomane
Inviato:
Gio Gen 03, 2008 11:56 am
Salve scusate se rivengo con un titolo da me già postato che è:
MANI, PIEDI & TESTA, a cui cambierei solo l'ordine in:
TESTA, MANI & PIEDI. Che indicano le tre cose basilari, cioè:
Testa = pensiero idea
Mani= attuarli scrivendo
Piedi= il movimento
Non che io voglia forzarvi a scegliere, ma in queste trilogia c'è il sunto di A.S.MOV e parlando di trilogia...
Perché non anche:
" TRILOGIA DELLO SCRITTORE "
Testa, Mani & Piedi.
o se preferite Trilogia di A.S.I.MOV.anche se è già sottinteso appartenendo la rivista ad A.S.I.MOV.
Ancora un titolo "RACCONTI CON LE ALI" o "LE ALI DELLA SCRITTURA"
Comunque sono del parere che un titolo debba essere breve e facile da ricordare, poiché il passaparola è il motore della pubblicità, e perché tutti se ne ricordano dev'essere semplice che suona bene e renda l'idea
Ho lanciato solo una idea ciao.
_________________ La felicità è come un battito d'ali, si ha giusto il tempo d'accorgersene...
Pensierivelati
StrawBerryParker Nuovo
Inviato:
Sab Gen 05, 2008 8:08 pm
Hmmm... vabbè, capisco, e in effetti in inglese suona meglio e possiede più significati... voto quindi "gocce d'inchiostro", semplice, incisivo, chiaro e facile da ricordare ^___^ ...olè
JoVine
remote Assiduo
Inviato:
Gio Gen 10, 2008 11:00 am
gocce d'inchiostro è meglio non usarlo.
esiste già la rivista "inchiostro" non vorrei venissero fuori problemi.
in questo momento non mi vengono in mente nomi in particolare.
A me piacciono i nomi brevi, 5 6 lettere al massimo.
se poi sono nomi riconoscibili ovunque è meglio.
ad esempio il mio gruppo musicale negli anni 70 si chiamava Cargo.
E aveva un suo bel perchè.
potremmo partire dall'idea del movimento che l'associazione e il sito già indicano.
per estensione potemmo dire che chi si muove fa dei tratti.
Tratti o Tratto sono identificabili sia come distanze che come segni e la scrittura è fatta da tratti su carta.
Tratti o tratto può anche richiamare li'idea della attrazione, in questo caso l'attrazione alla lettura o allo scrivere.
Sempre per estensione possiamo dire che uno dei significati di tratto è Traccia.
Che non è male perchè riunisce in sè un bel po' di significati, riconducibili allo scrivere e al persistere, al rimanere.
Vabbè non ho ancora digerito il cotechino.
Abbiate pietà di me.
remote
_________________ remote : Luigi Bruno Cristiano
-------------------------------------
Un uomo in una caverna.
Con un PC.
UNDICESIMO Grafomane
Inviato:
Dom Gen 13, 2008 6:32 pm
remote ha scritto:
A me piacciono i nomi brevi, 5 6 lettere al massimo.
se poi sono nomi riconoscibili ovunque è meglio.
remote
Sì, i nomi brevi rimangono più impressi e possono nascondere moltissimi significati inerenti alla letteratura.
Io pensavo di mantenere il nome A.S.I.MOV e di trovare un sottotitolo altisonante, magari in latino dove in molti paesi è studiato per via della nostra cultura. Se ci pensiamo un attimo molte parole in latino sono diventate mondiali e utilizzate anche in rete, fate esempio "FORUM".
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke