Per festeggiare un anno di attività A.S.I.MOV. organizza il concorso BUON A-ZINE. Il racconto più votato verrà pubblicato nel numero speciale dell'A-ZINE A.S.I.MOV. e distribuito in tutta Italia!
Ecco l'intervista ad A.S.I.MOV. dopo il Terzo raduno nazionale ad Agropoli (SA)
Inviato:
Mar Set 23, 2008 11:30 am
Zazie è una bimbetta ribelle e irriverente che arriva a Parigi per stare un po' con lo zio Gabriel mentre la madre se la spassa con l'amante.
Il più grande dei desideri di Zazie e viaggiare nel metro.
Ma quel giorno a parigi c'è lo sciopero e questo fa infuriare Zazie che non puòealizzare il suo desiderio.
Inizia, così, un surreale viaggio per le vie di Parigi durante il quale si incontrano i personaggi più disparati: temibili ma imbranatissimi satiri, veri e falsi flic (poliziotti), artisti che di professione ballano il "Lago dei cigni" in tutù e scarpette in un locale gay, un pappagallo irriverente che ricorda continuamente ai protagonisti del romanzo che non sanno fare altro che chiacchierare.
Un'opera sorprendente (non potrebbe essere altrimenti, considerando l'autore), a tratti irresistibile e assolutamente divertente che ti trascina in un vortice di avvenimenti strambi attraverso un linguaggio fatto di trovate, adattamenti fonetici dalla lingua colloquiale, neologismi.
Probabilmente, dovrebbe essere letto in francese per poterlo apprezzare appieno, ma la traduzione in italiano non è malaccio e rende bene le particolarità dell'opera. Oltretutto, io il francese non lo so e quindi mi accontento e godo.
Ne è stato tratto un film del regista Louis Malle che, per riprodurre le caratteristiche del romanzo, ha usato un linguaggio assolutamente nuovo e sperimentale fatto di accelerazioni delle immagini, di attori che recitano al rallentatore e di incoerenze tecniche e scenografiche.
Appena me lo sono... ehm... procurato, vi farò sapere...
_________________ C'è un limite di 255 caratteri max a tutto. Anche alle firme!
Sym Grafomane
Inviato:
Mar Set 23, 2008 12:04 pm
Sembra Amelie da piccola...quella del favoloso mondo di Amelie..praticamente mia sorella...ma quella bambina è sputata ad una mia foto ah hah che flash...robe da matti!!Ican't wait...
_________________ Sabbia
In
Me
Pulizer_T Assiduo
Inviato:
Mar Set 23, 2008 10:32 pm
che bello sto libro!! ma prima dovrò leggermi sta Amelie, è due volte che la sento nominare da voi due, sicuro è una storia che piace. Un abbraccio Attilio e SYm.
e...ma come mi vengono bene sti abbracci!
_________________ trasforma i tuoi punti deboli in punti di forza
Byos Nuovo
Inviato:
Mer Ott 08, 2008 2:57 pm
Eh si Gatsu........questo sicuramente è un grande scrittore......oggi, facendo un giro alla Feltrinelli.......ho acquistato "La piccola cosmogonia portatile" di questo autore (Queneau).
Mi ha incuriosito tantissimo.......spero di leggerlo presto. Ciao!
Con la Piccola cosmogonia portatile Queneau ha voluto realizzare un equivalente moderno del De rerum natura di Lucrezio, rivissuto in chiave giocosa ma scientificamente preciso, aggiornato a quelle che erano le conoscenze delle varie discipline nel 1950, quando il libro uscì per la prima volta in edizione originale. In sei canti (come Lucrezio) Queneau esplora gli orizzonti dell'astronomia, della geologia, della biologia, della chimica e della storia delle tecniche umane; non solo, ma enuncia anche i lineamenti di una sua filosofia della natura e riesce a trasmettere una sorta di commozione cosmica riflessa dalle vicende dell'universo e dell'uomo.
La Piccola cosmogonia portatile concentra alcune delle caratteristiche più peculiari di Queneau: l'enciclopedismo, il fascino per la matematica, la contaminazione fra lessico scientifico e stile poetico, il rapporto fra le strutture formali della natura e le infinite espressioni di vita. «Intraducibile» per definizione, questo poema ha spinto un poeta di inesauribile curiosità intellettuale come Sergio Solmi a cimentarsi in una traduzione in versi. Ne è nato, nel 1982, un testo poetico italiano pieno di tensione e di slancio, una versificazione folta, vibrante e arguta. Che attendeva da tempo di essere accolto in questa collana.
In appendice, la Piccola guida alla "Piccola cosmogonia" di Italo Calvino, un saggio che analiticamente ripercorre i sei canti e ne illumina il senso e molte invenzioni linguistiche. (da Einaudi)
_________________ L'essenza di chi si è può cominciare a esistere solo quando la vita se ne va, non lasciandosi dietro che una storia. Hannah Arendt
tontonlino Assiduo
Inviato:
Mer Ott 08, 2008 3:39 pm
Com'è che puzzano tanto, si chiese Gabriel esasperato. Non è possibile, non si lavano mai. Nel giornale, si dice che meno dell'undici per cento degli appartamenti di Parigi hanno il bagno, non mi sorprende, ma ci si può lavare senza. Tutti quelli che mi circondano non si devono sforzare molto. D'altra parte, non possono essere stati scelti tra i più sporchi di Parigi. Non c'è motivo. E' il caso che li ha riuniti. Non si può supporre che quelli che aspettano nella stazione di Austerlitz puzzino di più di quelli che aspettano nella stazione di Lyon. No davvero, non c'è motivo. Ad ogni modo che odore.
(Doukipudonktan, se demanda Gabriel excédé. Pas possible, ils se nettoient jamais. Dans le journal, on dit qu'il y a pas onze pour cent des appartements à Paris qui ont des salles de bains, ça m'étonne pas, mais on peut se laver sans. Tous ceux-là qui m'entourent, ils doivent pas faire de grands efforts. D'un autre côté, c'est tout de même pas un choix parmi les plus crasseux de Paris. Y a pas de raison. C'est le hasard qui les a réunis. On peut pas supposer que les gens qu'attendent à la gare d'Austerlitz sentent plus mauvais que ceux qu'attendent à la gare de Lyon. Non vraiment, y a pas de raison. Tout de même quelle odeur.)
Un vero piacere leggere Queneaud!
_________________ Si ride solo di ciò che ci umilia
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
A.S.I.MOV. Associazione Scrittori in Movimento - Codice Fiscale n. 91292760377 Tutti i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori. Licenza
Amministratore Portale:Occhidadonna
si ringrazia Dolce per la realizzazione del logo dell'Associazione A.S.I.MOV. Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke